Chi siamo

Terzo Tempo non è solo il tradizionale dopo-gara dei rugbisti, dove i rivali sportivi si “mescolano” per mangiare e bere tutti insieme. Nell’Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese, che è situato fra il confine Nord occidentale del comune di Milano e il Saronnese e comprende i Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano, Novate Milanese, Senago e Solaro, Terzo Tempo è il nome di una rete di associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e familiari di persone con disabilità attiva dal 2015 e impegnata nell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Rete Terzo Tempo, con la regia dell’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme di Bollate, crea connessioni tra i suoi membri, favorisce la condivisione e lo sviluppo di pratiche e di attività per aumentare le possibilità che le persone con disabilità hanno di vivere come cittadini, persone attive e partecipi nelle nostre comunità.

Dal maggio 2023 sette realtà di questa rete stanno lavorando con particolare attenzione rispetto all’inclusione sociale delle persone con autismo.

L’associazione INxAUT di Solaro, l’associazione Il Pentolino di Senago, l’associazione La Tenda-Gli Sgusciati di Novate Milanese, la Coop. Soc. ABPSI di Bollate, la Coop. Soc. Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive di Garbagnate Milanese, la Coop. Soc. Duepuntiacapo di Paderno Dugnano e, come capofila, l’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, grazie alla rete già attiva, hanno potuto cogliere l’opportunità offerta da un bando finanziato dal Fondo Inclusione Autismo istituito dal Ministero per le Disabilità e Regione Lombardia.

È nato così “Terzo Tempo – Cantieri per la vita interdipendente”, un progetto molto vasto di iniziative volto a promuovere la vita interdipendente delle persone. Il senso profondo del programma consiste nel prendere atto che nella vita di ciascuno, anche delle persone con disabilità, sono centrali e indispensabili i legami e le relazioni. Ciò significa lavorare con le persone con disabilità, ma anche con le comunità in cui vivono affinché queste ultime divengano più accoglienti, per tutti. Affinché divengano luoghi in cui è più bello vivere, per tutti.

Home
Account
App
Cerca